Come prendere le misure sartoriali

Che si sia trattato di una divisa, le misure da comunicare al personal trainer, i numeri esatti per fare delle riparazioni o, nel più popolare dei casi, qualcosa da acquistare su internet… ci siamo tutti trovati ad aver bisogno di conoscere le nostre misure ed anche con una certa fretta!

Per farlo ti serviranno soltanto:

Iniziamo dalle misure comprese nella parte frontale del busto.

Stai in piedi di fronte allo specchio tenendo la schiena ben dritta.

Fai passare il metro attorno al busto portandone le estremità davanti a te, il tutto infilando un pollice sotto al metro per evitare di stringerlo troppo.

Per vedere i numeri precisi evitando di muovere il metro, leggili nel riflesso dello specchio, se non fai fatica invece, guarda direttamente il numero facendo attenzione a non cambiare posizione.

  1. Circonferenza torace: La misura da cui iniziamo è quella del torace; si misura posizionando il metro sulla parte più sporgente delle scapole, facendolo passare poi sotto le ascelle e poi sulla parte subito appena sopra il seno. Di regola si misura alzando prima le braccia, passando tutto intorno il metro facendo attenzione a tenerlo sempre alla stessa altezza e poi abbassando le braccia. 

2. Circonferenza seno: Come vedi nell’immagine, è una misura da non confondere con la circonferenza del torace che risulterà più piccola, in più, la differenza tra circonferenza torace e seno, determinerà la profondità della pince per lo “sfogo” seno. Con un seno prosperoso, aumenteranno i cm di differenza. La metà della circonferenza torace determina mediamente la taglia della persona: Es. Torace = 88, la taglia della persona sarà la 44.

Il metro deve girare attorno al busto ed andare a “chiudere” in corrispondenza alla parte più sporgente del seno, mantenendo la stessa altezza sia davanti che dietro.

NON trattenere il respiro per guadagnare cm.

3. Circonferenza punto Vita: Questa è la seconda delle misurazioni principali da fare e ti aiuterà a capire l’ampiezza della parte centrale del corpo.

Posizionati davanti ad uno specchio ed individua il “punto vita naturale” ossia la parte più stretta del punto vita, in corrispondenza con l’ombelico.

Se fai fatica a trovare così il punto esatto, ti consiglio di piegarti lentamente sulla tua destra o sinistra: sotto la cassa toracica si creerà una piega che determina il punto vita.

Una volta individuato, rimetti dritto il metro e segna la misura. 

Non trattenere il respiro neanche stavolta e non tirare indietro la pancia, mantieni la zona più rilassata possibile perché il volume di questa parte del nostro corpo varia di continuo durante la giornata ed in base alle nostre posizioni.

4. Circonferenza Fianchi/bacino: Misurare i fianchi è il quarto dei passaggi principali da fare per conoscere l’ampiezza del nostro fisico.

Avvolgi quindi il metro intorno alla parte più ampia dei fianchi e più sporgente del sedere: si tratta dell’area in cui si trova il bacino che generalmente si trova a 17cm sotto il punto vita. Come per le altre misure, infila il pollice sotto il metro per evitare di tirarlo troppo e fai attenzione che rimanga sempre alla stessa altezza davanti e dietro.

Queste sono le 4 misure principali, necessarie da conoscere, nella parte nel busto.

Nel mondo sartoriale però sono richieste anche delle misure più specifiche che ho segnato nell’immagine:

  • Giro collo: si tratta della circonferenza del collo, si misura ponendo il metro ad un paio di cm dal punto in cui il collo si “stacca” dalle spalle e facendo girare intorno il metro.
  • Altezza seno: si misura partendo dal punto in cui il collo e la spalla si incrociano fino al punto più sporgente e centrale del seno e servirà per determinare l’altezza e la lunghezza della pinces a livello del seno che spesso sui capi comprati o è troppo bassa o è troppo alta.
  • Lunghezza vita davanti: Partiamo nuovamente dal punto in cui collo e spalla si incrociano ed arriviamo al punto vita che abbiamo individuato precedentemente.
  • Distanza seno: si tratta della distanza che intercorre tra le due estremità del seno e serve per determinare la distanza tra le pinces del seno.

Passiamo alle misure comprese nella parte posteriore del busto:

  1. Larghezza spalle: la prima misura che prendiamo sul retro del busto è quella del totale della larghezza tra le spalle. Essendo la distanza compresa tra le due ossa più esterne delle spalle, si misura da un lato all’altro di questi due punti.

2. Larghezza dorso: è la larghezza circa 10 cm più bassa rispetto a quella della larghezza spalle e si misura posizionando l’estremità del metro sotto l’ascella e finendo all’altra.

3. Lunghezza spalle: come nell’immagine, si misura dalla base del collo fino alla punta della spalla ossia la parte in cui l’osso è più sporgente.

4. Lunghezza vita dietro: come per la lunghezza frontale, si prende iniziando dall’ angolo in cui si incrociano collo e spalla fino al punto vita dietro individuato precedentemente.

Ora passiamo alle misure necessarie per le braccia:

  1. Circonferenza del braccio: per conoscere questa misura ti basterà avvolgere il metro alla parte superiore del braccio; dilata quindi il bicipite piegando il braccio e prendi la misura della circonferenza.

2. Lunghezza manica: la misura del braccio si ricava posizionando la prima estremità dl metro sul punto più sporgente della spalla, arrivando fino al polso, passando dal gomito. Quindi tieni il braccio piegato mentre prendi questa misura

3. Circonferenza polso: come per la misura del collo, si fa girare il metro attorno al polso nel punto in cui non interferisce con i movimenti della mano.

Per finire con le nostre misure, passiamo a quelle della parte inferiore del nostro corpo:

  1. Lunghezza ginocchio: come vedi in figura, è la misura che si prende partendo dal punto vita fino al centro del ginocchio.

2. Lunghezza totale: Si misura dal punto vita in giù, fino alla lunghezza desiderata, oppure dalla lunghezza del ginocchio in giù per poi sommare le due misure. Serve a conoscere la lunghezza effettiva della gamba e capire a che altezza arriverà il capo che vogliamo indossare.

 

 P.s.: Se vuoi indossare i tacchi, misura la lunghezza desiderata indossandoli.

 

Se hai delle domande, lasciami pure un commento qui sotto: ti risponderò personalmente!

A presto,

Elis

ALTRI POST INTERESSANTI

a

È davvero giusto vestire di bianco?

Storicamente il bianco comunicava ricchezza e ne troviamo altre interpretazioni nelle varie scritture: da sempre questo colore è stato associato alla luce, alla purezza, a ciò che è buono, chiaro… ma non in tutte le culture è così!

side-area-instagram-img-6

Scopri la forma del tuo corpo

Sei pronta a scoprire la tua Body Shape? Dopo aver letto questo articolo, l’arte di vestire la tua forma del corpo non avrà più segreti.

1611335465137

CIAO, SONO ELISABETTA

Sarta | Fotomodella | Fashion Designer

Porta la tua immagine al livello successivo creando un abito unico creato appositamente per te.

Iscriviti alla Newsletter